23 ottobre 2014

QUESTO E' "SOLO" L'INIZIO...




...l’inizio di qualcosa (un lavoro, un libro, un viaggio, una storia d’amore, una gravidanza…)porta con sé sempre un bel bagaglio di emozioni…per me questo è l’inizio non solo di un blog, ma l’inizio del mio lavoro e anche un po’ di un viaggio…viaggio tra diverse esperienze, tra la vita delle persone che incontrerò, tra le pance e i piccoli che nuotano lì dentro…ma non sono solo un passeggero, sarò un'accompagnatrice per le mamme ed i papà (ma anche per le zie, le sorelle, i nonni, gli amici) che stanno per iniziare uno dei momenti più belli e, diciamolo, più impegnativi…la nascita di un bambino

…se avete dato un’occhiata al resto del blog, qualcosa di me già sapete…mi chiamo Donatella, sono una psicologa e mi sto specializzando in psicoterapia sistemico-familiare…ma quello che mi appassiona di più è scoprire e conoscere quello che succede nel meraviglioso mondo delle pance delle mamme e conoscere quei piccoli (che tanto piccoli non sono!)esserini nascosti lì dentro, capire cosa vivono i genitori durante i nove mesi della gravidanza e durante i primi anni del bambino, e sostenerli nelle difficoltà che potrebbero incontrare durante questo percorso…in questo campo ho fatto diverse esperienze, corso per Educatore Prenatale, sono un’Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I e ho svolto un tirocinio di due anni presso la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I, da qualche mese ho aperto il Centro Latte Amore e Fantasia che si occuperà della gravidanza in molte delle sue sfaccettature…ma col tempo vi terrò informati dei diversi corsi e delle varie attività che verranno svolte…inoltre pubblicherò articoli, curiosità, consigli e potremo parlare, ridere, piangere e confrontarci…


fonti:www.paradisobenessere.com,www.ausl-cesena.emr.it, mamma.purfemme.it

…ho parlato di viaggi, percorso, bagagli…ed è bella questa metafora…in fondo la gravidanza è l’inizio di un bel viaggio, che porterà verso nuovi modi di vivere, ad una trasformazione profonda, alla crescita personale e familiare, alla scoperta di risorse nascoste e alla consapevolezza di quanto siano importanti i primi momenti di vita insieme…sarà un viaggio pieno di piccole stazioni, ricco di momenti in cui soffermarsi in un posto per riflettere, pieno di “territori” da scoprire ed emozioni da vivere…

…ed è bello sapere che non si è soli in questa nuova avventura…buon viaggio…

                                                  Donatella 

“…strano come spesso basti un viaggio pochi grammi di coraggio…” (Daniele Silvestri)

Nessun commento:

Posta un commento